Chi Siamo

La Federazione Nazionale della Sicurezza nasce nel maggio del 2009 al fine di garantire la rappresentanza a: Vigili del Fuoco, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale, valorizzando le eccellenze di ciascun Corpo ed evitando sovrapposizioni di ruolo.

Essa si propone come una realtà di rappresentanza sempre più forte nei confronti degli interlocutori istituzionali per rendere, da una parte, sempre più efficiente il servizio e dare ai cittadini risposte adeguate alle crescenti necessità di sicurezza, dall’altra, migliorare lo stato professionale dei lavoratori rivendicando anche nuove politiche contrattuali in grado di gratificare il personale rappresentato.

Con questa scelta, la FNS Cisl, ancora una volta, assume il ruolo di sindacato leader nella rappresentanza dei lavoratori che operano nella sicurezza.

La FNS Emilia Romagna opera nella regione attraverso le proprie strutture territoriali esistenti nei posti di lavoro (Istituti di pena - Carceri Circondariali - PRAP - Comandi Provinciali VVF - Direzione Regionale VVF, etc...).

Gli obiettivi della Federazione Nazionale Sicurezza sono la difesa e la tutela dei diritti dei propri iscritti, attraverso azioni mirate e alla contrattazione di 2° livello.

L'iscrizione avviene mediante delega e da subito gli iscritti possono usufruire di tutti i servizi che la FNS CISL e la Confederazione CISL offre GRATUITAMENTE e i servizi delle convenzioni che vengono stipulate con Enti Pubblici e Privati, al fine di poter difendere il potere di acquisto della busta paga.